L’Associazione PromoIsola nasce nel 1997 al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

Scopo dell’associazione è in particolare:

Promuovere la valorizzazione e l’affermazione del contesto socio culturale turistico e sportivo dell’Isola Bergamasca quale primario valore di civiltà da tramandare alle future generazioni, valorizzando in ogni comune del territorio dell’Isola le varie attività socio culturali sportive e turistiche.

Promuovere la coesione socio culturale sportivo turistica delle comunità insediate nel contesto territoriale di riferimento.

Promuovere un coerente rapporto di cooperazione socio culturale, turistica, sportiva con altri contesti territoriali sia italiani che stranieri.

Promuovere e realizzare studi e ricerche finalizzati alla conoscenza dei valori storico culturali sportive e turistiche del contesto dell’Isola Bergamasca e delle dinamiche di mutamento.

Promuovere e realizzare studi e ricerche finalizzati alla conoscenza della domanda sociale della sua dinamica evolutiva ed i valori di solidarietà espressi dal contesto sociale di riferimento.

Promuovere e realizzare anche in collaborazione con le istituzioni pubbliche  egli organismi di volontariato iniziative finalizzate alla divulgazione e alla fruizione del patrimonio e delle testimonianze culturali presenti nel territorio dell’Isola bergamasca.

Promuovere e realizzare, anche in collaborazione con le istituzioni e gli organismi di volontariato, iniziative finalizzate alla diffusione e al potenziamento del sistema di protezione civile.

Isola Brembana o Isola Bergamasca, cioè la porzione di territorio in Provincia di Bergamo al confine con quelle di Milano e Lecco, delimitata ad occidente dal fiume Adda, ad oriente dal fiume Brembo (che si uniscono determinando un triangolo con il vertice rivolto a sud) e a nord dalle pendici del monte Canto Basso.

Il territorio è suddiviso in 21 Comuni (Ambivere, Bonate Sopra, Bonate Sotto, Bottanuco, Brembate, Brembate di Sopra, Calusco d’Adda, Capriate San Gervasio, Carvico, Chignolo d’Isola, Filago, Madone, Mapello, Medolago, Ponte San Pietro, Presezzo, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Solza, Suisio, Terno d’Isola, Villa d’Adda) ed è caratterizzato da un lato da un cospicuo patrimonio naturale e culturale e dall’altro da una significativa presenza di attività produttive.

proloco del territorio