Nell’Isola Bergamasca numerose aziende mantengono viva l’antica tradizione agricola del territorio, votato da secoli alla coltivazione e produzione enogastronomica.
Risaltano prodotti di eccellenza riconosciuti a livello nazionale, che è possibile acquistare direttamente dai produttori locali o degustare presso i migliori ristoranti e agriturismi della zona.
La coltura della vite nel territorio bergamasco e in particolare nell’Isola Bergamasca è riferibile alla colonizzazione romana, sebbene alcuni autori la collochino in epoca anteriore.
Consistenti furono i tagli dei boschi sia in zone collinari che di pianura per far posto alle piante da vite.
Dall’epoca romana ai giorni nostri molte cose sono cambiate: il paesaggio, il modo di produrre vino e i gusti via via modificati nel corso dei secoli.
Nel corso degli ultimi decenni l’Isola Bergamasca, come tutta la zona pedecollinare della provincia di Bergamo, ha intensificato la coltura della vite e la produzione di vino. Le nostre colline del Monte Canto (riferibili ai Comuni di Ambivere, Mapello, Sotto il Monte, Carvico e Villa d’Adda) sono le sedi di alcune tra le più note Case di produzione del DOCG Valcalepio. Nel 1950 il Dr. Bruno Marangoni nella pubblicazione “Note di viticoltura bergamasca” rileva la presenza diffusa di vitigni Barbera, Merlot, Negrara trentina, Raboso veronese, Sangiovese grosso, Albana.
Negli ultimi anni i viticultori dell’Isola Bergamasca hanno raggiunto livelli qualitativi di eccellenza, ricevendo numerosi riconoscimenti per la produzione di Doc e Igt di grande impatto in concorsi nazionali e internazionali.
La produzione di vino, sebbene non raggiunga quantitativi ragguardevoli, è diventata un’attività che attrae sul nostro territorio non solo appassionati, ma anche numerosi turisti, venuti per visitare i luoghi e la natura dell’Isola unitamente alla possibilità di gustare le prelibatezze enogastronomiche presenti.
Assaggiare e gustare i sapori e i profumi del vino locale presso i nostri viticultori, è un’esperienza da non perdere.
Sarete accolti non solo per assaggiare vini unici, ma anche dalla cordialità e professionalità della nostra gente calorosa e ospitale.

Scopri tutte le aziende agricole dell’Isola Bergamasca