Sotto il Monte è profondamente legato al suo più celebre cittadino: Angelo Roncalli, più noto come Giovanni XXIII o il Papa Buono. Il paese ospita i luoghi che narrano la parabola di uomo dello spirito, che inducono alla riflessione e alla preghiera, che trasmettono la vicinanza al Santo e alla Chiesa. I segni della fede costellano ogni anglo del paese, divenuto un posto votato al culto, dove i santuari e la natura stessa sembrano pensati per favorire raccoglimento e serenità.

Dal centrale Santuario di San Giovanni XXIII al più tranquillo e periferico Santuario delle Caneve, i luoghi dove ritrovare un po’ di pace interiore sono numerosi, tanto quante le testimonianze della vita terrena del Santo bergamasco.

 

Consigli utili:

Sotto il Monte è un paese piccolo e tutti i luoghi del Papa Buono si trovano poco distanti, facilmente raggiungibili tra di loro. Per una visita che ripercorre la formazione di Papa Giovanni XXIII, il nostro consiglio è quello di iniziare dalla sua casa natale, adiacente al seminario P.I.M.E., per poi procedere verso i luoghi che Angelo Roncalli visitava quotidianamente e concludere con un momento di tranquillità nel Giardino della Pace o nel Santuario Madonna delle Caneve.

1

Ca’ Maitino

Residenza estiva del Papa Buono, Ca’ Maitino è ora a disposizione come luogo di tranquillità e spiritualità per tutti, ed ospita un museo su Giovanni XXIII allestito dal suo segretario. Continua a leggere…

Ca’ Maitino Sotto il Monte

2

Chiesa di S. Maria in Brusicco

Santa Maria in Brusicco è la chiesa da dove parte il percorso spirituale di Angelo Roncalli, qui infatti il futuro papa venne battezzato il 25 novembre 1881. Continua a leggere…
3

Casa natale

Papa Giovanni XXIII è fortemente legato alla terra bergamasca e la sua casa natale è una tipica cascina ottocentesca di mezzadri dove si respira la semplicità delle sue origini. Continua a leggere…

Casa Natale Papa Giovanni XXIII

4

Seminario P.I.M.E

Posto accanto alla casa natale, il seminario del Pontificio Istituto forma missionari pronti a portare la loro testimonianza in tutto il mondo ed è anche una casa di accoglienza per i fedeli che giungono a Sotto il Monte. Continua a leggere…
5

Santuario San Giovanni XXIII

Il Santuario San Giovanni XXIII era in origine il complesso parrocchiale di Sotto il Monte, ristrutturato e diventato santuario In seguito alla canonizzazione di Angelo Roncalli. Continua a leggere…
6

Chiesa parrocchiale e Cappella della Pace

Costruita quando ancora Angelo Roncalli era un seminarista e consacrata da lui in persona in qualità di vescovo, la chiesa di San Giovanni Battista contiene un intarsio del Papa realizzato con 70.000 pezzi di legno. Continua a leggere…
7

Giardino della Pace

Un luogo di pace, tranquillità e raccoglimento dove farsi accompagnare dalle frasi del Papa Buono fino ad un metaforico abbraccio vicino alla sua statua. Continua a leggere…
8

Cripta “Oboedientia et Pax”

Luogo più intimo del Giardino della Pace, la cripta ospita una statua di Papa Giovanni XXIII realizzata da Giacomo Manzù e un crocifisso come quello che Angelo Roncalli aveva di fronte al proprio letto. Continua a leggere…
9

Santuario Madonna delle Caneve

Posto fuori dal centro abitato, questo Santuario risale al ‘400 ed è stata meta di pellegrinaggio da parte di Angelo Roncalli bambino che, divenuto Papa, continuò a celebrare la messa in questa chiesa una volta l’anno. Continua a leggere…
10

Torre di San Giovanni

Posta in un luogo sopraelevato, la torre di San Giovanni è un imponente campanile romanico collegato alla chiesa parrocchiale di inizio ‘900, abbattuta nel 1904. Continua a leggere…

Torre di San Giovanni Sotto il Monte -BG-

L’itinerario I luoghi di San Giovanni XXIII è consigliato a chi vuole ripercorrere i passi della formazione del Papa Buono e a chi cerca un momento di pace, tranquillità e raccoglimento a pochi chilometri dalla frenesia di città come Milano, Bergamo e Lecco.

sotto il monte, viale pacem in terris
Ca' Maitino Casa ricordi Papa Giovanni
Chiesa di SMaria in Brusicco
Santuario SGiovanni XXIII
Torre S. Giovanni