Percorrendo il fiume Adda non mancano aspetti di grande richiamo che fanno riferimento alla capacità dell’uomo di sfruttare il proprio ingegno per ricavare energia, lavoro, progresso.

Il traghetto di Villa d’Adda, ancora funzionante rappresenta la rievocazione di un disegno di Leonardo da Vinci.

Il ponte di ferro di San Michele, a Paderno, capolavoro di archeologia industriale che risale agli anni in cui fu innalzata la Torre Eiffel e che per molti aspetti le somiglia.

Allo stesso tempo l’isola offre luoghi che mescolano sapere e divertimento, come il parco astronomico Torre del Sole e il Museo del falegname Tino Sana.

 

Sulle tracce di Leonardo

Se volete trovare le tracce del genio di Vinci potete seguire l’Adda. Persino Leonardo infatti si è ispirato al paesaggio selvaggio che si incontra lungo il fiume.

Mentre è impegnato a studiare la dinamica dei fluidi produce schizzi che gli vengono utili anche per le opere d’arte. Infatti, dove le gole creano uno scenario di potente fascino, le cosiddette forre, qualcuno ha voluto vedere l’ispirazione per lo sfondo della “Vergine delle Rocce”.

Inoltre presso Vaprio d’Adda, Leonardo vede una sorta di chiatta che trasporta merce e bestiame e che riproduce in un celebre disegno. A partire dal bozzetto leonardesco, tra Villa d’Adda e Imbersago, è stato teso un cavo d’acciaio, a cui è agganciato il traghetto, detto appunto leonardesco.

Oggi è quindi possibile salire su una delle macchine di Leonardo e attraversare l’Adda da una sponda all’altra.

 

 

 

 

1

Punto di partenza

Per cominciare conviene partire da Villa D’Adda, situato sulla sponda opposta di Imbersago, dove potrete attraversare il fiume sul traghetto di Leonardo.

Da qui potrete camminare lungo l’argine per giungere fino a Paderno, dove potrete gustarvi l’imponente arco di ferro del ponte San Michele.

Se volete trovare altre tracce del genio di Vinci potrete continuare lungo l’Adda un paio di chilometri dove potrete godervi le cosiddette “forre di Leonardo”.

2
Il traghetto di Leonardo di Vinci

Durante uno dei soggiorni lungo l’Adda, in particolare a Villa Melzi d’Eril, presso Vaprio d’Adda, Leonardo ha modo di vedere una sorta di chiatta…

3
Ponte San Michele

Viene costruito tra il 1887 e il 1889, su progetto dell’ingegnere Julius Ràthlisberger, nello stesso periodo in cui in Francia è realizzata la Tour Eiffel…

4

Le forre di Leonardo

Tra Paderno e Cornate la vegetazione si fa più fitta, ma è soprattutto il fiume a diventare intrepido.    Le rapide costituiscono da sempre un problema per la navigazione…