Il Monte Canto è il primo rilievo montuoso che si incontra risalendo la sponda orientale del fiume Adda nella zona dell’Isola Bergamasca. È un monte isolato, ‘orfano’, in quanto staccato dalla catena ‘madre’ delle Prealpi Bergamasche dalla Valle San Martino e dai paesi di Pontida e Cisano.
Composto prevalentemente da arenarie e da conglomerati, è ricoperto in gran parte da boschi a prevalenza di castagneti, specie sul versante settentrionale, mentre su quello meridionale vi sono coltivi e alcuni vigneti.
Amministrativamente appartiene a ben 7 comuni: Carvico, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Mapello, Ambivere, Pontida, Cisano Bergamasco e Villa d’Adda; ed è meta ideale per passeggiate e facili escursioni anche in bicicletta-MTB, grazie a numerosi itinerari segnati e molto frequentati, che partono proprio da questi centri abitati.
Consigli utili:
Il sentiero CAI 891, che si sviluppa sulla linea di cresta lungo l’intera dorsale est-ovest della montagna, è la ‘spina dorsale’ dei sentieri che percorrono la montagna ed è facile per tutte le gambe. Si compone di saliscendi su stradetta a tratti sterrata, asfaltata o cementata, per lunghi tratti selciata, acciottolata e solo per brevi tratti sentiero vero e proprio.
Distanza complessiva: Km 14
Guadagno/perdita in elevazione: 790m / – 931 m
Tempi di percorrenza: andata 3 ore – ritorno 3 ore
Periodo consigliato: tutte le stagioni.
Scarica la app Visit Isola Bergamasca per scoprire il tracciato gpx e orientarti sulla mappa.
Viale alberato di Prada
Chiesa di S. Gerolamo
Chiesa di S. Michele Arcangelo di Mapello
Chiesetta Madonna dei Cerri
Cá Bolis
Cabergnino
Via panoramica David Maria Turoldo
Montalbano Basso
Fontanella - Abbazia di S. Egidio
Chiesetta di Santa Barbara
Canto - ruderi borgo antico
Monte Canto
Il crocione
L’itinerario Alle Pendici del Monte Canto è adatto a tutti e può essere seguito sia a piedi che in bicicletta-MTB.