22 maggio – Visita guidata all’area archeologica di San Geminiano e dintorni

22 maggio – Visita guidata all’area archeologica di San Geminiano e dintorni
  • Visita guidata ore 15
    22 Maggio 2022
    15:00 - 17:00

La chiesetta campestre di San Geminiano a Bonate Sopra e il Pagus Fortunensis. Il nostro, un poco inusuale, itinerario nasce da una ricerca storica che ha cercato di mettere in luce le vicende di questo oratorio campestre dedicato a San Geminiano e che affonda le sue radici nell’Alto Medioevo.

Nella porzione orientale di questo lembo di territorio chiamato “Isola”, di forma triangolare con la base adagiata ai piedi del Monte Canto e dal vertice costituito dalla confluenza del fiume Brembo nel maggiore Adda, si possono scorgere tracce che testimoniano l’esistenza di un antico percorso che collegava i due più antichi ponti posti a cavallo del Brembo: quello di Ponte San Pietro a nord e quello di San Vittore a Brembate a sud.

L’itinerario correva sull’orlo della scarpata fluviale del Brembo, che oggi attraversa un paesaggio fatto di boscaglie e campi coltivati con scorci suggestivi sull’alveo del Brembo.

 

Ritrovo: presso il parcheggio del cimitero delle Ghiaie di Bonate Sopra, via San Geminiano

Difficoltà: bassa. La lunghezza del percorso è di circa 2 km per una durata di due ore. La visita è consigliata per ragazzi a partire da 11 anni di età.

Abbigliamento consigliato: scarpe comode, cappello e bottiglietta d’acqua.

 

In caso di maltempo, la visita guidata sarà rimandata e i partecipanti saranno contattati con tutte le indicazioni.