Un’associazione che promuove il territorio e i suoi valori

L’Associazione PromoIsola nasce nel 1997 e si pone l’obiettivo di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati stessi.

Leggi lo Statuto e guarda l’Atto Costitutivo.

Scopo principale dell’Associazione PromoIsola è la promozione del territorio e dei suoi valori con azioni concrete che riguardano:

Promuovere la valorizzazione e l’affermazione del contesto socio culturale turistico e sportivo dell’Isola Bergamasca quale primario valore di civiltà da tramandare alle future generazioni, valorizzando in ogni comune del territorio dell’Isola le varie attività socio culturali sportive e turistiche.

Promuovere la coesione socio culturale sportivo turistica delle comunità insediate nel contesto territoriale di riferimento.

Promuovere un coerente rapporto di cooperazione socio culturale, turistica, sportiva con altri contesti territoriali sia italiani che stranieri.

Promuovere e realizzare studi e ricerche finalizzati alla conoscenza dei valori storici, culturali, sportivi e turistici del contesto dell’Isola Bergamasca e delle dinamiche di mutamento.

Promuovere e realizzare studi e ricerche finalizzati alla conoscenza della domanda sociale della sua dinamica evolutiva ed i valori di solidarietà espressi dal contesto sociale di riferimento.

Promuovere e realizzare, anche in collaborazione con le istituzioni pubbliche e gli organismi di volontariato, iniziative finalizzate alla divulgazione e alla fruizione del patrimonio e delle testimonianze culturali presenti nel territorio dell’Isola Bergamasca.

Promuovere e realizzare, anche in collaborazione con le istituzioni e gli organismi di volontariato, iniziative finalizzate alla diffusione e al potenziamento del sistema di protezione civile.

L’Isola Bergamasca: un triangolo tra Bergamo, Milano e Lecco

L’Isola Brembana o Isola Bergamasca è la porzione di territorio in Provincia di Bergamo al confine con le province di Milano e Lecco, che viene delimitata ad occidente dal fiume Adda, ad oriente dal fiume Brembo e a nord dalle pendici del monte Canto Basso, formando un immaginario triangolo con il vertice rivolto a sud.

Il territorio è suddiviso in 21 Comuni (Ambivere, Bonate Sopra, Bonate Sotto, Bottanuco, Brembate, Brembate di Sopra, Calusco d’Adda, Capriate San Gervasio, Carvico, Chignolo d’Isola, Filago, Madone, Mapello, Medolago, Ponte San Pietro, Presezzo, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Solza, Suisio, Terno d’Isola, Villa d’Adda) ed è caratterizzato da un cospicuo patrimonio naturale e culturale, nonché da una significativa presenza di attività produttive.

Parti anche tu alla scoperta dell’Isola Bergamasca!

Nella pagina itinerari trovi percorsi e idee per la tua gita fuori porta!

I comuni che fanno parte di PromoIsola

Le proloco del territorio