9 settembre ore 11: visita guidata alla Chiesa di San Giorgio

9 settembre ore 11: visita guidata alla Chiesa di San Giorgio
  • Visita alla chiesa di San Giorgio, ore 11
    9 Settembre 2018
    9:00 - 9:45

Promoisola invita tutti alla chiesa di San Giorgio per una visita guidata allo splendido complesso barocco.

 

Edificata sulle fondamenta di più antiche chiese, dedicata sin dal 1068 a San Giorgio, l’attuale chiesa che vediamo oggi venne costruita dalla comunità di Bonate Sotto per adempiere a un voto fatto durante la terribile pestilenza dell’anno 1630, che uccise oltre la metà della popolazione del paese.
Aperta al culto già nel 1630, viene consacrata solo un secolo dopo, nel 1740. All’interno, al primo sguardo, i suoi stucchi ne rivelano lo stile barocco dominante all’epoca della sua costruzione, mentre un’osservazione più attenta rende evidente l’attenzione continua della comunità nel volerla adornare di belle opere la chiesa. In particolare, gli affreschi della cupola, opera del pittore Pietro Ricchi, detto il Lucchese, una delle poche opere ancora esistenti di questi autore. Le cappelle laterali custodiscono delle pregevoli pale d’altare, tra le quali un’Assunta sicuramente della scuola dei Carracci e una Vergine del Rosario attribuita al pittore Giovanni Francesco Romanelli.

Ti aspettiamo domenica 9 settembre alle 11 per scoprire tutta la storia di questo luogo incantevole!
Le visite guidate si svolgono all’interno della due giorni di «Festa di Settembre» che anima il fine settimana di Bonate Sotto. Clicca qui per scoprire tutti i dettagli della manifestazione. 

 

Dettagli visita guidata:
Inizio alle 11
Durata della visita – circa 45 minuti
Il costo è di 3 euro ad adulto – i ragazzi fino a 14 anni partecipano gratuitamente.

Prenotazione obbligatoria compilando il format di registrazione
Riceverete una mail da stampare come conferma della prenotazione.
I posti sono limitati.

 

È possibile completare il tour con la visita guidata della basilica romanica di Santa Giulia alle 10. Per prenotare il tour completo clicca qui.