ARTEINCANTO

ARTEINCANTO

Venerdì 12 ottobre una speciale conferenza-concerto nella chiesa parrocchiale dell’Immacolata di Calusco d’Adda ci condurrà alla scoperta degli affreschi della volta!

 

A partire dalle 21 appuntamento con il Coro parrocchiale di Calusco d’Adda e la New Pop Orchestra di Comun Nuovo che eseguiranno musiche di Biebl, Piazzolla, Jenkins, Vivaldi e Brahms. Sulle loro note, il relatore Cristian Locatelli condurrà una conferenza-concerto dal titolo “Gli affreschi dell’Immacolata di Calusco d’Adda”.

Dalla collaborazione tra Associazione Guide GC e Fondazione Accademia Carrara nasce un progetto volto a valorizzare l’attività di Luigi Galizzi e Antonio Preda, due degli autori della volta del tempio mariano di Calusco d’Adda.

Galizzi e Preda si sono formati alla Scuola dell’Accademia Carrara sotto la guida di Enrico Scuri e di Eugenio Capitanio. I due artisti hanno collaborato con grande orgoglio alla realizzazione della grandiosa chiesa di Calusco d’Adda. Galizzi ne parlava così: “… ebbi la fortuna di dipingere io solo tutta una chiesa nuova e grandiosa, potendo così collegare in certo modo fra loro le singole medaglie e formare così un’opera colossale”.

L’Isola Bergamasca è social!
Segui la pagina facebook @promoisola, scopri con noi i migliori eventi del territorio, le curiosità storico-artistiche e i nostri consigli per un fine settimana alla scoperta dell’Isola!
E se sei un appassionato di fotografia, segui @isolabergamasca su instagram e condividi il tuo modo di vedere la nostra Isola con l’hashtag #isolabergamasca