17 ottobre: camminata dei 5 sensi e bagno di bosco lungo l’anello di Prada

17 ottobre: camminata dei 5 sensi e bagno di bosco lungo l’anello di Prada
  • Camminata dei 5 sensi
    17 Ottobre 2020
    15:00 - 17:00

Un pomeriggio di ritemprante attività fisica, un momento di svago in un posto incantevole. Siete pronti a mettervi in gioco con un’avvincente camminata sensoriale per recuperare le energie e riconnettervi con voi stessi,?
Ci ritroveremo sul suggestivo prato del santuario di Prada a Mapello, a pochi passi dal centro storico del paese. Dopo aver fatto conoscenza tra i partecipanti e darci energia un cerchio iniziale, una piccola introduzione al luogo che ci ospita faciliterà l’empatia tra fuori e dentro. Dopo ci incammineremo lungo il sentiero e inizieremo il nostro itinerario benessere.

Verranno proposte lungo il cammino, attività quali: camminate consapevoli, esercizi di mindfulness (ascolto del respiro, yoga energetico, abbraccio degli alberi) per svuotare la mente e far spazio al silenzio, alla presenza, alla lentezza, alle sensazioni fisiche ed emotive. In questo modo si creerà una relazione differente e più profonda con la natura fuori e dentro di noi, allenando intuito e amore per la vita.
Verranno inoltre proposte domande maieutiche di Forest Coaching, allo scopo di facilitare l’emergere di consapevolezza, autodeterminazione, responsabilità nel partecipanti. Per la perfetta riuscita dell’esperienza, si suggerisce di tenere spenti i cellulari e praticare il silenzio interiore.
Il percorso terminera sul prato davanti al santuario dove saranno proposti esercizi di yoga dell’energia(qi gong).
Portare tappetini uso yoga e cuscini per sedersi. E felpe e giubbini per la frescura del bosco.
Il Bagno di Bosco (Forest Bathing o Shinrin-Yoku in giapponese), è un’immersione sensoriale in zone boschive volta a generare, attraverso camminate meditative e pratiche arboree, il completo benessere fisico e mentale.
È nato e viene utilizzato in Giappone come strumento di gestione dello stress e rinforzo delle difese immunitarie, ed è inoltre considerato come una componente della prevenzione sanitaria.
Conduce Giuseppe Purcaro, operatore del benessere e insegnante di tecniche meditative.

 

Ritrovo alle 15 davanti al Santuario di Prada.
Costo 20 euro a persone / no cani.
Minimo 5 persone