FIERA DEL LIBRO: ALESSANDRO ZACCURI

FIERA DEL LIBRO: ALESSANDRO ZACCURI

Grande serata per la Fiera del Libro dell’Isola Bergamasca! Ospite Alessandro Zaccuri. 

Prosegue la Fiera del Libro dell’Isola Bergamasca presso il Centro Civico San Fedele di viale dei Tigli a Calusco d’Adda.
Alle 20,30 la consegna del Premio Eccellenze Gastronomiche intitolato a Emanuele Prati, in collaborazione con Ascom e Camera di Commercio Bergamo. Alle 20,45 il giornalista Max Pavan presenta Alessandro Zaccuri e il suo libro «Dalla letteratura alla vita. L’avventura dei classici», incontro a cura del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.

Esperto di classici, Zaccuri nel 2017 ha pubblicato «Come non letto. 10 classici +1 che possono ancora cambiare il mondo». Con la letteratura, forse, non si mangia. Ma si può dare da mangiare. I libri, se non altro quelle opere che si meritano il nome di classici, da sempre sono un nutrimento per l’anima, e in certi casi possono anche rivelarsi utili per nutrire i corpi o comunque per aiutare a vivere una vita più dignitosa. È quanto ha sperimentato Lo scrittore e critico Alessandro Zaccuri nei suoi incontri pubblici, intitolati “Come non letto”, che sanciscono una alleanza tra letteratura e solidarietà. Basta avere un concreto progetto di assistenza per i bisognosi, beni (non soldi) da raccogliere e un libro di cui parlare: Zaccuri racconta e interpreta, il pubblico porta in cambio la sua offerta materiale. “Come non letto” è nato così, ma adesso è cresciuto a sua volta in un libro, i cui diritti saranno devoluti all’Associazione Nocetum di Milano. Suddiviso in dieci capitoli più uno, affronta altrettanti capolavori della narrativa, soprattutto grandi romanzi dell’Ottocento, individuandone le tematiche fondamentali: il sogno per “Don Chisciotte”, la vendetta per “Il conte di Montecristo”, il mistero per “Moby Dick”, il male per “Dracula” e così via. Offre in questo modo un’originale chiave di lettura e suggerisce nuove, impreviste prospettive per accostarsi alle opere, e intanto incoraggia il lettore a darne una propria interpretazione (e ovviamente a leggerle o rileggerle). La grande letteratura dimostra di non essere un passatempo per privilegiati e si conferma un’esperienza fondamentale, non solo per il piacere del singolo lettore, ma per il bene della società nel suo complesso. E se anche non vogliamo più chiamarla “impegnata”, resta capace di dare il suo piccolo contributo per rendere il mondo un posto migliore.

Alessandro Zaccuri è nato a La Spezia nel 1963. Dal 1972 vive a Milano, nel 1986 si è laureato in Lettere classiche alla Cattolica, dal 1992 è giornalista professionista. Ha lavorato, tra l’altro, al mensile «Millelibri», e dal 1994 al quotidiano «Avvenire», dove si occupa in particolare di letteratura. Tra il 2005 e il 2011 è stato autore e conduttore della trasmissione televisiva «Il Grande Talk», in onda su SaT2000/Tv2000. Per qualche anno ha insegnato Informazione culturale in Cattolica. Oltre a ideare un festival di letteratura e dirigerne uno di cinema, ha curato diversi libri e altri ne ha pubblicati, come saggista e narratore.

Qui tutto il programma della fiera.

 

L’Isola Bergamasca è social!
Segui la pagina facebook @promoisola, scopri con noi i migliori eventi del territorio, le curiosità storico-artistiche e i nostri consigli per un fine settimana alla scoperta dell’Isola!
E se sei un appassionato di fotografia, segui @isolabergamasca su instagram e condividi il tuo modo di vedere la nostra Isola con l’hashtag #isolabergamasca.