La Bergamasca ha sempre prodotto formaggi di grande qualità: sono ben 9 le Dop bergamasche per i formaggi, un record a livello nazionale, ma soprattutto un primato enogastronomico che in Italia pochi possono vantare.
L’Isola bergamasca non fa eccezione, soprattutto per la produzione di formaggi ottenuti da latte di capra. Famosi i caprini prodotti da alcune aziende agricole e presenti nei migliori ristoranti d’Italia. Non sono da dimenticare le squisite formaggelle e il taleggio, celebre formaggio bergamasco,
ottenuto da latte vaccino prodotto in tutta la provincia.
La sua produzione risale al IX / X secolo, quando ancora era chiamato stracchino (dal termine dialettale “stracch” che significa “stanco”, proprio perché la produzione avveniva dopo l’alpeggio estivo, da parte delle mucche stanche che tornavano a valle). Dal XX secolo è commercializzato con il nome di Taleggio, dall’omonima valle che ancora oggi è sede di una produzione rinomata e di alta qualità.
Nell’Isola vengono prodotti ancora con sistemi rigorosamente artigianali e la lavorazione è tutta fatta a mano.
Nel tour dell’Isola alla scoperta di luoghi suggestivi da vedere, non perdete l’occasione di visitare alcune aziende agricole per assaggiare e acquistare prodotti caseari di ottima qualità e difficilmente trovabili in altre località.

Scopri tutte le aziende agricole dell’Isola Bergamasca