#iorestoacasa, è il mondo che entra!

#iorestoacasa, è il mondo che entra!

Aprile 2020 e noi restiamo al sicuro nelle nostre case.
Ma cosa fare per ingannare il tempo?
Se avete finito di pulire casa, leggere tutta la libreria casalinga e non avete più favole da raccontare ai vostri bambini o lavoretti da fare insieme, ecco che vi diamo qualche consiglio!

#iorestoacasa CON I BAMBINI
Quante volte i vostri bambini vi hanno chiesto perché non possono vedere i nonni o andare al parco con gli amichetti… come avete spiegato la situazione?
Ecco un valido aiuto per spiegare il Coronavirus ai nostri bambini.

 

 

 

 

E cosa c’è di meglio che raccontare una bella storia ai bambini per farli viaggiare con la fantasia, soprattutto in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo?
Tantissime le iniziative online che propongono racconti e favole. Vi proponiamo quelle che ci piacciono di più!

Il Sistema Bibliotecario Nord-Ovest ci porta “Nel Giardino dei Libri”, mentre i bibliotecari della Val Seriana propongono “La biblioteca resta”, una serie di video per entrare nelle nostre cose con tante storie e attività da fare in casa.
Su YouTube anche le #storiecontagiose di Pandemonium Teatro e i racconti letti da Francesca Beni.

Per chi, invece, preferisce la manualità, Save the Children propone 8 attività diverse da fare a casa, mentre L’Eco di Bergamo ci racconta come possiamo costruirci il nostro teatro casalingo, tra burattini e marionette.

 

 

 

 

#iorestoacasa TRA ADULTI
Forse siamo noi adulti a soffrire maggiormente questo distanziamento sociale, a non sopportare la mura di casa, soprattutto quando fuori dalla finestra la primavera esplode e il sole splende.  
Ma anche per adulti le cose possibili da fare sono tante!

Prima di tutto, un po’ di movimento è essenziale, per mantenersi in forma! Ecco qualche consiglio per fare attività fisica in casa

Ma anche la mente va mantenuta in allenamento: MLOL, media library online, è sempre attiva e propone contenuti per tutti i gusti! Tantissimi gli audiolibri proposti da Rai Play Radio e raggiungibili cliccando qui mentre Lucilla Giagnoni ci incanta con la sua lettura dalla Commedia di Dante

Per chi preferisce il grande schermo, Fondazione Cineteca Italiana ci propone in streaming i tesori della Cineteca di Milano.
Un film diverso ogni giorno viene anche proposto da Lab 80 sulla sua pagina facebook.
Da non perdere anche i documentari di Internazionale!

 

Insomma, è vero che non possiamo uscire dalle nostre case, ma la tecnologia ci aiuta a far entrare il mondo per non sentirci isolati!

 

 

 

 

——-

L’Isola Bergamasca è social!
Segui la pagina facebook @promoisola, scopri con noi i migliori eventi del territorio, le curiosità storico-artistiche e i nostri consigli per un fine settimana alla scoperta dell’Isola! 
E se sei un appassionato di fotografia, segui @isolabergamasca su instagram e condividi il tuo modo di vedere la nostra Isola con l’hashtag #isolabergamasca