L’INCANTO DEL PRESEPIO

L’INCANTO DEL PRESEPIO

Come ogni anno, torna la tradizionale mostra di presepi organizzata dagli Amici del Presepe di Ponte San Pietro e ospitata nella splendida Chiesa Vecchia della cittadina.

Titolo dell’edizione 2018 «L’incanto del Presepio». E sicuramente rimarremo incantati anche quest’anno nel visitare il percorso d’esposizione che raccoglie le opere dei presepisti del gruppo Cammino ad Oriente di Piadena, in provincia di Cremona. Il gruppo, attivo ormai da 10 anni, raggruppa artisti del presepe di diverse regioni italiane che periodicamente si incontrano per progettare mostre e accordarsi sulla realizzazioni di diorami destinati a svariate ed importanti esposizioni.
La qualità delle opere e la meticolosità con cui i dettagli vengono realizzati fanno di questi diorami delle vere opere d’arte destinate a riscuotere ogni volta lusinghieri successi. Le opere esposte a Ponte San Pietro sono nella quasi totalità inedite e le ambientazioni spesso rappresentano i luoghi di appartenenza dei costruttori; si passa così da un borgo medievale veneto ad una contrada della bassa lodigiana per finire tra i monti dell’Appennino tosco-emiliano. Le statue che animano queste scene sono opere uniche realizzate da alcuni tra i più qualificati scultori del settore.
Oltre a queste opere saranno presenti in mostra altre opere inedite realizzate dai soci della sede di Ponte San Pietro oltre al altre scene allestite nella cripta divenute ormai degli irrinunciabili classici.
La mostra apre dall’8 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 ed è aperta tutti i giorni nei seguenti orari: feriali: dal 10 al 14 dicembre e dal 7 al 11 gennaio solo al pomeriggio 14.30-18.30, dal 17 dicembre al 4 gennaio 9.30-12 e 14-18.30. Sabato e festivi: 9.30- 12.00 e 14.30 – 19.00.
L’ingresso è libero.

Ulteriori info sul sito.

 

 

—–

L’Isola Bergamasca è social!
Segui la pagina facebook @promoisola, scopri con noi i migliori eventi del territorio, le curiosità storico-artistiche e i nostri consigli per un fine settimana alla scoperta dell’Isola! 
E se sei un appassionato di fotografia, segui @isolabergamasca su instagram e condividi il tuo modo di vedere la nostra Isola con l’hashtag #isolabergamasca