I LUOGHI DEL CUORE FAI: VOTA LA BASILICA DI SANTA GIULIA!

I LUOGHI DEL CUORE FAI: VOTA LA BASILICA DI SANTA GIULIA!
basilica santa giulia bonate sotto_ok

Per il nono anno consecutivo il FAI Fondo Ambiente Italiano propone la campagna I Luoghi del Cuore, il progetto che permette a tutti i cittadini di votare i loro “luoghi del cuore” e cambiare così il destino del proprio territorio.
Il candidato della nostra splendida Isola Bergamasca è la Basilica di Santa Giulia a Bonate Sotto!

Fino al 30 novembre Promoisola invita tutti ad adottare la basilica romana come luogo del cuore e a votare sul sito del FAI.
Cosa state aspettando?
Andate sul sito www.fondoambiente.it e votate la Basilica di Santa Giulia a Bonate Sotto!

Hai tempo fino al 30 novembre, ma tu non aspettare e vota!!

 

La Basilica di Santa Giulia
L’antica basilica romana, ora cappella cimiteriale, si erge maestosa in località Lesina, dove ritrovamenti di periodo neolitico e romano testimoniano insediamenti fin da tempi preistorici. Secondo la testimonianza di alcuni documenti, la costruzione risale alla prima metà del XII secolo. L’edificio è in stile romanico e la pianta basilicale, in origine, era costituita da tre navate con relative absidi e cinque campate.

Oggi rimangono intatte solo le tre absidi e la prima campata con parte del muro perimetrale. I pilastri reggono capitelli stilizzati e floreali, con scene di caccia e di guerra. Nell’abside centrale sono visibili gli affreschi realizzati nel 1795 dai fratelli Orelli, pittori ticinesi.
Al centro sono raffigurati i santi protettori di Bonate Sotto: Crocifissione con i Ss. Giorgio e Giulia, ai lati San Sebastiano e San Rocco, invocati contro le malattie e la peste.

 

L’Isola Bergamasca è social!
Segui la pagina facebook @promoisola, scopri con noi i migliori eventi del territorio, le curiosità storico-artistiche e i nostri consigli per un fine settimana alla scoperta dell’Isola!
E se sei un appassionato di fotografia, segui @isolabergamasca su instagram e condividi il tuo modo di vedere la nostra Isola con l’hashtag #isolabergamasca.