Da Carvico al Monte Canto

Si parte dal Parco Serraglio, dove si trova la sede degli Alpini edificata nel 1995 e vanto del gruppo Alpini di Carvico, che ospita al piano superiore un museo dedicato; dopo poco si incrocia il sentiero di Papa Giovanni XXIII che, da Sotto il Monte, arriva a Celana e San Gregorio. Dopo la strada asfaltata che conduce a località Mulini, si svolta a sinistra e si prosegue entrando nel territorio di Villa d’Adda.

Il percorso conduce al Monte Canto di Pontida, il punto più alto del gruppo del Monte Canto: ad aspettare i viandanti, una croce di rami e il panorama su Grigne, Resegone, Linzone, Corni di Canzo e le Orobie. Con una discesa ripida si arriva al bivio tra il sentiero 895 e 891: il primo porta di nuovo a Carvico, il secondo ai Ruderi del vecchio Borgo e alla Chiesetta di Santa Barbara.

Se si imbocca il sentiero 891, attraversando dei ponticelli sul ruscello che vi scorre a fianco, si può arrivare alla Chiesetta di Tassodine, dedicata alla Madonna della Seta e nota ormai come Chiesetta degli Alpini.