Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca, al via la 17^ edizione

Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca, al via la 17^ edizione

Da sabato 2 settembre, nei comuni e nelle parrocchie dell’Isola, torna la Rassegna Organistica diretta da Stefano Bertuletti, con ben quattro concerti a ingresso libero.

Si inizia sabato 2 settembre alle 21 nella Chiesa Parrocchiale di San Zenone Vescovo di Ambivere: Johann Vexo si esibirà all’organo Fratelli Serassi del 1857, costruito da una delle più famose famiglie di organisti italiani che si dedicò a questa arte per almeno 150 anni. Il musicista francese, classe 1978, fu nominato a soli 25 anni organista del Coro della Cattedrale di Notre Dame di Parigi ed è tutt’oggi titolare del grande organo «Cavaillé-Coll» della Cattedrale di Nancy, nonché Professore di organo presso il Conservatorio d’Angers.

Sabato 16, sempre alle 21, Marco Ruggeri, musicista nato a Cremona e docente, nonché vice-direttore, al Conservatorio di Novara, si esibirà all’organo Adeodato Bossi del 1842 accompagnato dalla musicista lituana Lina Uinskyte al violino nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Rocco di Filago.

Il terzo appuntamento è per sabato 23 presso la Chiesa Parrocchiale dei SS. Fermo e Rustico di Presezzo con Paolo Oreni all’organo Fratelli Serassi, 1801 – Giovanni Foglia, 1894. Il musicista, bergamasco di origine e formazione, ha frequentato la classe d’organo e di composizione organistica del Maestro Giovanni Walter Zaramella presso l’Istituto Musicale Pareggiato Gaetano Donizetti di Bergamo. Il concerto prevede improvvisazioni musicali sulla proiezione del film muto “Christus” del 1916 di Giulio Antamoro.

Gran finale di rassegna con l’appuntamento di sabato 30 presso la Chiesa Parrocchiale di San Vittore Martire a Bottanuco con Pietro Pasquini e Francesco Zuvadelli e un’esibizione a quattro mani (Organo Fratelli Serassi op. 617, 1854 – Marzoli & Rossi, 1920 ca.). La chiesa fu consacrata nel 1696 e ospita il prezioso organo che si compone di due tastiere di 58 tasti, 33 registri tipo manette a incastro che azionano il Grand’organo dei Serassi; sopra le tastiere presenta 12 placchette a bilico che azionano l’organo espressivo Marzoli & Rossi. Conta 2141 canne di cui 2135 suonanti: 79 in legno e 220 ad ancia.

 

Scarica il programma dettagliato della rassegna.