RASSEGNA ORGANISTICA ISOLA BERGAMASCA

RASSEGNA ORGANISTICA ISOLA BERGAMASCA

Un’isola… ricca di musica!
A settembre torna il viaggio musicale che fa vibrare le canne di quattro possenti organi.

 

La Rassegna Organistica dell’Isola bergamasca compie 18 anni e festeggia con quattro concerti di altrettanti artisti di grande livello che faranno risuonare quattro dei più bei organi conservati della chiese dell’Isola, quella parte della nostra provincia tutta a ovest e incorniciata dai fiumi Adda e Brembo e, a nord, dalla Val San Martino.

Il viaggio musicale parte sabato 8 settembre da Sotto il Monte; sarà, infatti, la famosa e bellissima Abbazia di Sant’Egidio nella frazione di Fontanella ad avere l’onore di tenere a battesimo la nuova edizione della rassegna organistica. A esibirsi, alle 21, Katalin Mali, all’organo Fratelli Pirola del 2013. La giovane organista ungherese saprà incantare tutti con un programma musicale che spazia da Bach a Farkas, da Froberger al Carillon de Westminster di Louis Vierne.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Katalin Mali

 

Seconda tappa del festival, sabato 15 settembre, sempre alle 21, nel Santuario di Chignolo d’Isola, dedicato alla Beata Vergine di Lourdes. Il sax di Pietro Tagliaferri accompagnerà le note all’organo Walker Opus del 1964 di Stefano Pellini. I due artisti, insieme, formano il Duo Riverberi, formazione che dal 2003 crea composizioni uniche e affascinanti accostando sax soprano e organo. Dopo il concerto, per chi lo desidera, visita alla scoperta delle meraviglie custodite nel Santuario settecentesco e agli affreschi del 1400 ritrovati nella scuola materna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Duo Riverberi

 

Sabato 22 settembre è la volta del bergamasco Fabio Nava, all’organo Bossi del XIX secolo custodito nella Parrocchiale di Bonate Sopra. Il programma, che avrà inizio alle 21, parte da Bach per poi proseguire con Mozart, Donizetti e Marco Enrico Bossi.

 

Santuario di Chignolo d’Isola

 

Meta del viaggio della 18esima Rassegna Organistica dell’Isola bergamasca, la chiesa di Sant’Antonino a Locate, che ospita un organo Bossi del 1900 che sabato 29 settembre alle 21 risuonerà grazie all’organista andaluso Jesús Sampedro Márquez e alle note di Franck, Stradella e Francisco Vila.

 

Jesús Sampedro Márquez