Durante la sua fanciullezza, Papa Giovanni XXIII era solito partire dalla sua casa di Sotto il Monte e percorrere tre sentieri per recarsi nei luoghi a lui più cari. A questi percorsi, come alla sua terra natale, rimase legato tutta la vita.
I sentieri di Papa Giovanni XXIII
Il più conosciuto e frequentato è quello che Angelino Roncalli percorreva già da undicenne per recarsi a scuola al Collegio di Celana di Caprino e, poi, da seminarista e da prete, ripercorreva, prolungandolo fino a San Antonio e San Gregorio come passeggiata.
Gli altri due percorsi cui il futuro Papa Giovanni era particolarmente affezionato erano invece quello diretto alla Madonna del Bosco, passando da Carvico e Villa d’Adda, e quello che conduce a Imbersago, dove si trova il traghetto Leonardesco.
Il tracciato che va da Sotto il Monte a Celana e fino a San Gregorio è stato a lungo poco valorizzato, ma di recente è stato recuperato e ripristinato per escursionisti e pellegrini, fino a diventare un vero e proprio percorso della memoria molto frequentato.
La sua valorizzazione ha compreso anche la posa di ‘Sassi commemorativi’ scritti a mano, indicatori delle tappe del percorso (cinque fino a Celana, sette fino a S. Antonio e San Gregorio) e la messa in opera di una nuova segnaletica a cura dell’Associazione Monvico e di altre istituzioni ed enti pubblici e privati.
Il sentiero, che prende inizio dalla casa natale di Papa Giovanni XXII, tocca i Mulini a Carvico, la località Valle di Villa d’Adda, quella di Faida e Cà De Rizzi a Pontida; quindi attraversa la provinciale e risale verso località Ombria a Celana di Caprino per proseguire a Sant’Antonio di Caprino e concludersi a San Gregorio di Cisano, sondandosi tra i boschi e i centri abitati per 11,7 km fino a Celana, 15Km se si prosegue fino a San Gregorio.
Il percorso ad anello proposto da PromoIsola prevede l’andata seguendo il ‘Sentiero Papa Giovanni XXIII’ da Sotto il Monte a Celana di Caprino (collegio) e il ritorno passando da Pontida (Abbazia di S. Giacomo) e risalendo sul sentiero 898 a Fontanella (Abbazia di S. Egidio) da dove si rientra a Sotto il Monte seguendo il sentiero 893, per un totale di 22 Km complessivi, 11,7 km in andata e 10,5 in ritorno, di facile escursione in saliscendi (elevazione da 275 a 500 m; guadagno/perdita in elevazione: 1021 / -1022 m) e percorribile in circa 6 ore (3 in andata, 3 in ritorno).
Il percorso è fattibile sia a piedi che in bicicletta MTB. Il parcheggio più adeguato si trova vicino alla casa natale e alla Chiesa di Santa Maria di Brusicco a Sotto il Monte.
Scarica la app Visit Isola Bergamasca per scoprire il tracciato gpx e orientarti sulla mappa.
Casa Natale di Giovanni XXIII
Chiesa S. Maria
Mulini
Alzata
Chiesa di San Bernardino
Acquedotto
Ca’ de’ Rizzi
Celana
Pontida
Pietra di S. Alberto da Prezzate
Fontanella
Torre S. Giovanni
L’itinerario Un sentiero sulle orme del futuro Papa Giovanni XXIII è indicato agli appassionati di escursionismo che vogliono ripercorrere i sentieri tanto cari al Papa Buono.