Castello di Marne: impossibile non visitarlo!

Castello di Marne: impossibile non visitarlo!

Ai confini dell’Isola bergamasca, abbarbicato su uno sperone roccioso a picco sul Dordo, proprio dove il piccolo torrente si getta nel fiume Brembo, si erge il Castello di Marne, una delle perle più preziose dell’Isola!

La posizione strategica ha indubbiamente favorito la costruzione di un piccolo fortilizio imprendibile, ma nei secoli la struttura si è ingentilita con finestre, un giardino più ampio e uno splendido terrazzo sul Brembo. Al punto che oggi, non visitare il Castello di Marne è davvero un peccato.
Nonostante alcuni storici facciano risalire le sue origini ai tempi della dominazione di Roma, diversi rimaneggiamenti hanno conferito al complesso una struttura tipicamente rinascimentale, con ampi spazi, la fontana, il pozzo a muro, ma soprattutto un curato giardino interno, colorato da ricche varietà di fiori e piante.
Oggi è proprietà privata dei Colleoni, antica e importante famiglia storica di Bergamo, e ha destinato il Castello a location per cerimonie, ma in alcune giornate è possibile prenotare una visita guidata dentro le mura di questo gioiello, non lasciarti sfuggire quest’occasione.

 

 

Ecco quando potete visitarlo:
lunedì 6 gennaio ore 9.30 e 11
domenica 2 febbraio ore 9.30 e 11
domenica 1 marzo ore 9.30 e 11
domenica 5 aprile ore 9.30 e 11

Le visite guidate sono a cura di Promoisola e vi condurranno non solo alla scoperta del Castello, della sua storia e delle sue bellezze, ma anche in un viaggio nel tempo nel borgo di Marne, per visitare San Bartolomeo, la sua parrocchiale di origine romana.

Per prenotare cliccare qui, chiamare Elena al 334.1711234 o mandare una mail a promoisola@isolabergamasca.com
Costo: 3 euro

 

 

 

 

——-

L’Isola Bergamasca è social!
Segui la pagina facebook @promoisola, scopri con noi i migliori eventi del territorio, le curiosità storico-artistiche e i nostri consigli per un fine settimana alla scoperta dell’Isola! 
E se sei un appassionato di fotografia, segui @isolabergamasca su instagram e condividi il tuo modo di vedere la nostra Isola con l’hashtag #isolabergamasca