A TERNO D’ISOLA SBOCCIA TULIPANIA!

A TERNO D’ISOLA SBOCCIA TULIPANIA!

Il profumo di primavera è più intenso nell’Isola Bergamasca: a Terno d’Isola sboccia «Tulipania»!

È bastato unire una mamma creativa, Cecilia Cefis, un esperto giardiniere, Michael Wolfger, e i due ingegneri Luciano Alborghetti e Sergio Presutti per dar vita ad un emozionante spettacolo floreale mai visto prima d’ora nella nostra provincia.

Con l’arrivo della primavera, saranno cinquanta mila i tulipani che fioriranno lungo la strada provinciale 166 Ponte San Pietro-Calusco d’Adda portando un piccolo angolo di Olanda a Terno d’Isola.
Dopo aver scovato e affittato  il campo, gli ideatori di «Tulipania» – è questo il nome dell’evento più atteso dell’Isola Bergamasca – hanno preparato il terreno con gli opportuni scavi e, nel mese di novembre, hanno provveduto a piantumare personalmente nove diverse tipologie di tulipani provenienti dal Nord Europa e tre diversi tipi di narcisi. Non si tratta quindi solamente di un campo fiorito: tutti i tulipani sono stati disposti in modo da generare una fioritura sequenziale che darà vita a uno scenario cromatico sempre nuovo.

 

Il momento della preparazione del campo

 

L’intero progetto si fonda sul desiderio di dar vita a un’oasi colorata, dove trascorrere liberamente una giornata all’aria aperta, lontani dalla solita frenesia della città e riscoprendo la bellezza della natura. Un ampio spazio sarà, poi, dedicato anche ai più piccoli: l’hanno definito «Angolo di paglia», un posto dove i  bambini potranno giocare, imparare i segreti dei fiori e restare immersi nel verde.

Insomma, sarà uno spettacolo tutto al naturale da vedere, vivere, immortalare e, perché no, anche da portare a casa! Pagando un euro, infatti, i tulipani potranno essere raccolti da chiunque voglia un profumato ricordo dell’esperienza.
L’aspettativa è elevata, la curiosità ancora di più e la domanda che tutti si fanno è: “Quando sarà possibile ammirare lo show floreale?” Non c’è ancora una data precisa, non ci resta che aspettare che la natura faccia la sua magia! Vi terremo aggiornati!

I tulipani che stanno crescendo

 

 

 

——-

L’Isola Bergamasca è social!
Segui la pagina facebook @promoisola, scopri con noi i migliori eventi del territorio, le curiosità storico-artistiche e i nostri consigli per un fine settimana alla scoperta dell’Isola! 
E se sei un appassionato di fotografia, segui @isolabergamasca su instagram e condividi il tuo modo di vedere la nostra Isola con l’hashtag #isolabergamasca