Il territorio dell’Isola, pur essendo densamente urbanizzato, vanta la presenza di aziende agricole
di eccellenza, la cui principale attività consiste nell’allevamento di bestiame e colture estensive come mais e prati foraggeri.
L’allevamento è caratterizzato prioritariamente da mucche da carne e da latte. Sono presenti le tipiche razze bruna alpina e limousine.
La bruna alpina, tipica degli allevamenti di montagna, è presente nei nostri territori sin dalla ne del XIX secolo, periodo in cui costituiva una forma di sostentamento per le famiglie contadine della zona.
La razza Limousine è stata introdotta nella seconda metà del Novecento ad opera di alcune aziende agricole.
Preziosa per la sua carne prelibata, la Limousine conserva la sua presenza in alcuni allevamenti agricoli.
Non vi sono allevamenti suini degni di nota, ma vi sono piccoli allevamenti che, per la cura e l’alimentazione introdotta, sono un eccellenza come carne per la trasformazione in insaccati.
Il salame bergamasco prodotto da alcune piccole aziende agricole e agrituristiche nell’Isola Bergamasca è sinonimo di prelibatezza e gran gusto.
Alcuni piccoli allevamenti bovini e anche caprini forniscono una discreta produzione di latte, utilizzato per la trasformazione in pregevoli formaggi, alcuni dei quali molto rinomati per le caratteristiche uniche e introvabili in altre zone.

Scopri tutte le aziende agricole dell’Isola Bergamasca