RASSEGNA ORGANISTICA DELL’ISOLA BERGAMASCA

RASSEGNA ORGANISTICA DELL’ISOLA BERGAMASCA

A settembre risuonano gli organi più belli dell’Isola. Le tappe del 2019 sono Sotto il Monte, Suisio, Capriate San Gervasio e Mapello.

 

In collaborazione con i Comuni, il Seminario P.I.M.E. e le Parrocchie di Sotto il Monte, Suisio, Capriate San Gervasio e Mapello, a settembre torna una nuova edizione della «Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca» organizzata da Promoisola.

Anche quest’anno il direttore artistico Stefano Bertuletti ha scelto per noi quattro splendide chiese e altrettanti organi per quattro concerti con artisti eccellenti.

Si parte venerdì 6 settembre con il concerto di Colin Walsh nella Chiesa del Seminario P.I.M.E. di Sotto il Monte, per proseguire poi sabato 14 nella parrocchiale di Suisio con Simone Stella.
Sabato 21 settembre la rassegna si trasferisce a Capriate San Gervasio per il concerto di Andrea Galbusera, alle 21 nella parrocchiale di Sant’Alessandro.
Chiude la 19esima edizione della «Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca» Eugenio Maria Fagiani nella parrocchiale di Mapello dedicata a San Michele Arcangelo.

Tutti i concerti inizieranno alle 21 e sono a ingresso libero e gratuito.

 

Organo PIME Sotto il Monte

 

Venerdì 6 settembre
Chiesa del Seminario P.I.M.E. di Sotto il Monte
ore 21 – concerto di COLIN WALSH
Organo Thomas Christopher Lewis 1911

 

Programma
Johann Sebastian BA CH (1685-1750) // Preludio Fuga in do minore BWV 546

George John BENNET (1863-1930) // Elegiac prelude
Samuel Sebastian WESLEY (1810-1876) // Choral Song and Fugue
Wolfgang Amadeus MOZART (1756-1791) // Fantasia in Fa minore K 608
Guy ROPART Z (1864-1955) // Prélude funebre
Louis VIERNE (1870-1937) // Carillon de Westminster

Colin Walsh
Artista di fama mondiale, formatosi con musicisti del calibro di Simon Preston, Nicholas Danby e Jean Langlais, è considerato uno dei più brillanti ed ammirati musicisti della Gran Bretagna. I suoi studi a Parigi con l’organista e compositore francese Jean Langlais a St Clotilde lo ispirarono a specializzarsi nella musica organistica francese del XIX e XX secolo, in particolar modo di Franck, Vierne e dello stesso Langlais. Il suo lavoro come organista è sempre stato collegato con le più prestigiose e storiche fondazioni corali: St. George’s Chapel, Windsor Castle e la Christ Church Cathedral di Oxford. Ha ricoperto l’incarico di organista nella cattedrale di Salisbury e successivamente a St. Albans, fino all’incarico presso la cattedrale di Lincoln dove, dal gennaio 2003, come Organist Laureate presiede il famoso strumento “Father” Henry Willis e i servizi della Cattedrale.

Organo Thomas Christopher Lewis 1911
Costruito dalla T.C. Lewis & Co. Nel 1911 – una delle più prestigiose firme storiche dell’organaria inglese – per la Vineyard Congregational Church di Richmond a Londra, l’organo è stato installato nel 2015 presso la chiesa del Seminario del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) a Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bg). In seguito alla collocazione nella nuova sede, che ha previsto tra l’altro il passaggio ad una trasmissione elettronica con moderni accessori, una serie di interventi condotti sotto la consulenza di Robert Rowley (H&H) – uno dei maggiori esperti di questa tipologia di strumenti -, ci hanno restituito uno strumento dal carattere timbrico inconfondibilmente anglosassone.

 

 

Simone Stella

 

Sabato 14 settembre
Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo in Suisio
ore 21 – concerto di SIMONE STELLA
Organo Giovanni Giudici 1856

 

Programma
Jan Pieterszoon SWEELINCK (1562-1621) // Ballo del Granduca

Dietrich BUXTEHUDE (1637-1707) // Praeludium in sol minore BuxWV 163
Georg Böhm (1661-1733) // Corale “Vater unser im Himmelreich”
Alessandro MARCELLO (1673-1747) // Concerto in re minore S.Z799 [Allegro] – Adagio – Presto (Trascrizione per tastiera di J.S. Bach, BWV 974)
Georg Friedrich HANDEL (1685-1759) // Musica Sull’acqua, Suite II HWV 349 (Ouverture – Alla Hornpipe – Minuetto – Marcia – Forlane – Bourrée – Giga) (trascr. pe tastiera J. Pittman/Stella)
Johann Sebastian BA CH (1685-1750) // Pastorella in Fa maggiore BWV 590
Wolfgang Amadeus MOZART (1756-1791) 12 Variazioni su “Ah vous dirai-je maman” Kv 265

Simone Stella
Nato a Firenze nel 1981, dopo gli studi di organo con Mariella Mochi e Alessandro Albenga, di clavicembalo con Francesco Cera e corsi di perfezionamento con Ton Koopman, Luigi Ferdinando Tagliavini e Matteo Imbruno, ha intrapreso un brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi principalmente come solista in Italia, Svizzera, Spagna, Paesi Bassi, USA e Brasile, dove ha anche tenuto masterclasses di perfezionamento come docente. Terziario dell’Ordine dei Servi di Santa Maria, dal 2011 Simone Stella è organista titolare presso gli storici organi della Basilica della SS. Annunziata in Firenze.

Organo Giovanni Giudici 1856
Riguardo alla presenza di un organo nella chiesa di S. Andrea, sappiamo, ed questa è la prima notizia certa, che la parrocchia pagò a Carlo Bossi, tra il 1808 e il 1815 la considerevole cifra di Lire 6000. Nulla si sa di questo organo e delle sue caratteristiche tecnicofoniche, né di che cosa rimanga di esso nell’attuale strumento, salvo che fu concordato con il Giudici, alla stipula del contratto per un nuovo strumento di “adoperare tutte quelle canne di Ripieno dell’organo vecchio attuale le quali siano suscettibili di una perfetta intonazione ed accordatura, così pure la facciata dell’organo ora esistente”. Il 21 marzo 1854, viene presentato un progetto per un nuovo strumento affidato, per la sua realizzazione, alla fabbrica d’organi Giudici e C. condotta dal nipote E. Sgritta. La grandiosa opera costò alla Parrocchia 9000 Lire austriache e rappresenta sicuramente uno dei migliori strumenti usciti dalla fabbrica Giudici e Compagno Sgritta.

 

 

 

Organo della parrocchiale di Capriate

 

Sabato 21 settembre
Chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro Martire in Capriate San Gervasio
ore 21 – concerto di ANDREA GALBUSERA
Organo Fratelli Piccinelli 1963

 

Programma
Nicolaus BRUHNS (1665-1697) // Praeludium in mi minore (grande)
Sigfrid KARG-ELERT (1877-1933) // Clair de lune Op. 72 n. 2 (da “Trois impressions”)
Percy E. FLETCHER (1879-1932) // Festival Toccata
Dietrich BUXTEHUDE (1637-1707) // Te Deum laudamus BuxWV 218
Louis VIERNE (1870-1937) // Clair de lune Op. 53 n. 5 (da “Pièces de Fantaisie”)
Oreste RAVANELLO (1871-1938) // Tema e Variazioni in si minore

Andrea Galbusera
Avviati gli studi organistici con Italo Mattavelli, ha proseguito lo studio dell’organo con Eugenio Maria Fagiani, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento, in improvvisazione organistica con Jurgen Essl e Stefano Rattini, in interpretazione organistica con Pier Damiano Peretti, Giancarlo Parodi, E. M. Fagiani, Paolo Crivellaro, Ludger Lohmann, Lorenzo Ghielmi, approfondendo in particolare il repertorio sinfonico e la trascrizione organistica con Massimo Nosetti, al Grande Organo della Cattedrale di Messina. È organista titolare dello storico organo romantico “Giacomo Locatelli Senior et Junior” (1899) della Chiesa Prepositurale di San Michele Arcangelo in Mapello (Bg).

Organo Fratelli Piccinelli 1963
La prima notizia a noi nota, inerente un organo nella chiesa di Capriate, risale al 1845. In quell’anno, Giovanni Giudici, pone nella vecchia parrocchiale, una chiesa a tre navate che sorgeva un poco più a sud dell’attuale, un suo organo. La notizia ci viene fornita da un articolo, riguardante proprio questo organo, pubblicato sul Giornale della Provincia di Bergamo il 17 gennaio 1845. Di questo organo, costruito quindi tra il 1844 e il 1845, ne da notizia anche il parroco di Capriate, quando nel 1861, rispondendo alle domande del capitolo Organo, contenute nel questionario inviato alle parrocchie per la visita pastorale indetta nel 1858 (vescovo Mons. P.L. Speranza) così scrive: “L’organo è collocato  dietro l’altare maggiore sopra il coro, colla cantoria che gira tutto all’intorno del coro. Fu fabbricato dal def.[un]to Sig. Giudici Giovanni di Bergamo nell’anno [manca l’indicazione]”.

 

 

 

Eugenio Maria Fagiani

 

Sabato 28 settembre
Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo in Mapello
ore 21 – concerto di EUGENIO MARIA FAGIANI        
Organo Giacomo Locatelli Junior 1899

Programma
Johann Sebastian BA CH (1685-1750) // Fantasia BWV 572
Wolfgang Amadeus MOZART (1756-1791) // Andante Kv 252
Johann Christian H. RINCK (1770-1846) // Flute Concerto (Allegro maestoso – Adagio – Allegretto)
Ludwig van BEETHOVEN (1770-1827) // Adagio WoO 33/1
Georg Friedrich HANDEL (1685-1759) // Musica per i reali fuochi d’artificio (trascr. E.M. Fagiani)
(Ouverture – Bourrée – La Réjouissance – La Paix – Menuets 1 e 2)
Eugenio Maria FA GIANI (1972) // Improvvisazione su temi proposti dal pubblico

Eugenio Maria Fagiani
È annoverato tra i maggiori organisti italiani e più presenti sulla scena internazionale. Si esibisce regolarmente in tutta Europa, Medio Oriente (Cipro, Giordania, Israele, Libano, Palestina, Siria) Russia, Bielorussia, Stati Uniti e Canada su alcuni tra gli strumenti più prestigiosi.
È Docente Titolare della Classe di Organo dei Corsi Accademici del “Magnificat Institute” di Gerusalemme, Israele, ed è costantemente invitato a tenere conferenze e masterclasses sia d’interpretazione che d’improvvisazione (arte nella quale è internazionalmente riconosciuto come grande specialista) presso prestigiose istituzioni musicali Europee e Nordamericane. È regolarmente invitato quale Giurato in prestigiosi concorsi internazionali. Dal 2008 è l’Organista del Santuario Francescano della Verna, Arezzo.

Organo Giacomo Locatelli Junior 1899
Verso il 1868, la parrocchia sente sempre più forte il desiderio di dotare la chiesa di un nuovo, grande strumento; il 19 agosto 1873 viene stipulato il contratto con Giacomo Locatelli senior e il nuovo strumento riceve la piena approvazione da Vincenzo Antonio Petrali che ne sottoscrive il collaudo con una lettera del 20 ottobre 1874. Dopo una “pulitura generale” avvenuta nel 1884, lo strumento venne sottoposto ad un radicale rifacimento nel 1899; l’operazione fu affidata a Giacomo Locatelli Junior, (numero d’opus 143). Interventi di entità minore sono poi dovuti ad Arturo Roberti (1903-1909) e Canuto Cornolti (1916-1935). Nel 1993, a conclusione dei lavori per il recupero e di consolidamento della chiesa (1984-87), l’organo Locatelli  viene affidato nelle abili mani della ditta Cav. Emilio Piccinelli e Figli di Ponteranica (Bg) per un accurato lavoro di restauro conclusosi nel marzo dell’anno 1994.

 

CLICCA QUI E SCARICA LA LOCANDINA

——-

L’Isola Bergamasca è social!
Segui la pagina facebook @promoisola, scopri con noi i migliori eventi del territorio, le curiosità storico-artistiche e i nostri consigli per un fine settimana alla scoperta dell’Isola! 
E se sei un appassionato di fotografia, segui @isolabergamasca su instagram e condividi il tuo modo di vedere la nostra Isola con l’hashtag #isolabergamasca