RASSEGNA ORGANISTICA: 6 SETT – SOTTO IL MONTE

RASSEGNA ORGANISTICA: 6 SETT – SOTTO IL MONTE

Si apre a Sotto il Monte la 19esima edizione della «Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca».

 

 In collaborazione con i Comuni, il Seminario P.I.M.E. e le Parrocchie di Sotto il Monte, Suisio, Capriate San Gervasio e Mapello, a settembre torna una nuova edizione della «Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca» organizzata da Promoisola.

Anche quest’anno il direttore artistico Stefano Bertuletti ha scelto per noi quattro splendide chiese e altrettanti organi per quattro concerti con artisti eccellenti.

Tutti i concerti inizieranno alle 21 e sono a ingresso libero e gratuito.

 

Colin Walsh

 

 

Venerdì 6 settembre
Chiesa del Seminario P.I.M.E. di Sotto il Monte
ore 21 – concerto di COLIN WALSH
Organo Thomas Christopher Lewis 1911

 

Programma
Johann Sebastian BA CH (1685-1750) // Preludio Fuga in do minore BWV 546

George John BENNET (1863-1930) // Elegiac prelude
Samuel Sebastian WESLEY (1810-1876) // Choral Song and Fugue
Wolfgang Amadeus MOZART (1756-1791) // Fantasia in Fa minore K 608
Guy ROPART Z (1864-1955) // Prélude funebre
Louis VIERNE (1870-1937) // Carillon de Westminster

Colin Walsh
Artista di fama mondiale, formatosi con musicisti del calibro di Simon Preston, Nicholas Danby e Jean Langlais, è considerato uno dei più brillanti ed ammirati musicisti della Gran Bretagna. I suoi studi a Parigi con l’organista e compositore francese Jean Langlais a St Clotilde lo ispirarono a specializzarsi nella musica organistica francese del XIX e XX secolo, in particolar modo di Franck, Vierne e dello stesso Langlais. Il suo lavoro come organista è sempre stato collegato con le più prestigiose e storiche fondazioni corali: St. George’s Chapel, Windsor Castle e la Christ Church Cathedral di Oxford. Ha ricoperto l’incarico di organista nella cattedrale di Salisbury e successivamente a St. Albans, fino all’incarico presso la cattedrale di Lincoln dove, dal gennaio 2003, come Organist Laureate presiede il famoso strumento “Father” Henry Willis e i servizi della Cattedrale.

Organo Thomas Christopher Lewis 1911
Costruito dalla T.C. Lewis & Co. Nel 1911 – una delle più prestigiose firme storiche dell’organaria inglese – per la Vineyard Congregational Church di Richmond a Londra, l’organo è stato installato nel 2015 presso la chiesa del Seminario del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) a Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bg). In seguito alla collocazione nella nuova sede, che ha previsto tra l’altro il passaggio ad una trasmissione elettronica con moderni accessori, una serie di interventi condotti sotto la consulenza di Robert Rowley (H&H) – uno dei maggiori esperti di questa tipologia di strumenti -, ci hanno restituito uno strumento dal carattere timbrico inconfondibilmente anglosassone.

 

 

 

 

CLICCA QUI E SCARICA LA LOCANDINA

——-

L’Isola Bergamasca è social!
Segui la pagina facebook @promoisola, scopri con noi i migliori eventi del territorio, le curiosità storico-artistiche e i nostri consigli per un fine settimana alla scoperta dell’Isola! 
E se sei un appassionato di fotografia, segui @isolabergamasca su instagram e condividi il tuo modo di vedere la nostra Isola con l’hashtag #isolabergamasca