TORNA IL PALIO PER LE VIE DI CALUSCO

TORNA IL PALIO PER LE VIE DI CALUSCO

Nell’Isola Bergamasca un fine settimana di risate all’insegna della tradizione. 

 

Un fine settimana davvero tutto da ridere quello che sabato 29 e domenica 30 settembre animerà Calusco d’Adda, nell’Isola Bergamasca, portando tradizione, colori, gioia e risate per le vie del centro storico.

A fine settembre, infatti, torna il «Palio de la Bora», anticipato, nel pomeriggio del sabato, dallo spettacolo comico «Akkademia da Zirko Bobosky», presentato dalla compagnia Ambaradan e promosso da Foto Ottica Carminati.

«La Bora», che è nella sua essenza una competizione ad alto livello agonistico, svolge il ruolo di collante tra le persone della comunità e ha l’obiettivo di fare gruppo, fare comunità, per unire tutti i cittadini, sotto l’emblema della propria contrada, rafforzando ancora di più l’appartenenza alla propria società. E questo obiettivo è raggiunto non solo la domenica dei giochi, ma soprattutto i giorni precedenti il palio quando i vicoli, le strade, le piazze e i quartieri si animano con le prove degli atleti, il vociare dei bambini e il chiacchiericcio delle signore che ritrovano così lo spirito di un tempo e riscoprono le proprie origini.

 

        

 

 

Il palio si aprirà la sera del 29 settembre, alle 21, con la presentazione delle contrade e delle gare, mentre i giochi veri e propri avranno inizio solo domenica 30, a partire dalle 15, nel centro storico di Calusco d’Adda.

Sabato 29 alle 16 invece, Ambaradan presenta tre ex militari di una sperduta provincia sovietica che fuggono dalla madre patria vagando per l’Europa in cerca di fortuna. Memori della loro formazione per sbarcare il lunario si riciclano come istruttori circensi aprendo una scuola ambulante per ragazzi, ma ben presto sarà chiaro che i metodi didattici non sono propriamente quelli ortodossi.
«Akkademia da Zirko Bobosky» è uno spettacolo divertente che ragiona in maniera seria sul concetto di insegnamento, un’arte che spesso non viene insegnata.