UN PONTE DI CULTURA

UN PONTE DI CULTURA

A Ponte San Pietro continua la rassegna di eventi culturali “Un Ponte di Cultura” organizzati dalla Biblioteca, in collaborazione col Comune. Ecco il programma!

 

 

Tutti i sabati e domeniche di novembre ore 14,30 – 17,30
Piazza della Libertà 12

APERTURA MUSEO DELLO SMALTO

Creata dall’associazione C.K.I., la collezione privata ospita oltre 1000 opere provenienti da tutto il mondo, risalenti ad epoche diverse e realizzate con la tecnica dello smalto, un’arte impiegata a partire dalle civiltà antiche fino a oggi (anche nel design).

 

 

Museo dello Smalto

 

_____

 

Giovedì 21 novembre ore 10
Biblioteca comunale
LETTURE PER BIMBI DAI 5 AGLI 11 MESI§
(iscrizione obbligatoria)

 

____

 

Sabato 23 novembre ore 16,30
Biblioteca comunale
LITTLE BERGAMO di Barbara Baldin e Sara Noris e LABORATORIO (ETÀ 7-10 ANNI)

Tra le pagine del libro Little Bergamo conosceremo il piccolo Leo, un compagno di viaggio che ci seguirà alla scoperta di Bergamo. Non una classica guida che costringe a macinare chilometri lungo percorsi e itinerari obbligati, bensì un libro tutto da sfogliare, colorato come un quaderno ma che non obbliga a fare i compiti!

 

 

 

Little Bergamo – copertina

 

Lunedì 25 novembre ore 20,30
Sala Civica, via Piave 26
STOP THE BLEED

L’obiettivo dell’incontro formativo e del corso gratuito a cura della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e Trauma è insegnare le manovre per il trattamento precoce di emorragie pericolose per la vita.

 

 

Stop the bleed

 

Martedì 26 novembre ore 10
Biblioteca comunale
LETTURE AL PANCIONE PER FUTURE MAMME
(iscrizione obbligatoria)

 

____

 

Venerdì 29 novembre ore 20,45
Pinacoteca, via Piazzini 37

SENZA PAURA

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne si svolgerà un reading teatrale con accompagnamento musicale a cura di Matilde Facheris e Sandra Zuccolani.

 

____

 

Sabato 30 novembre (pomeriggio)
Biblioteca comunale
NATI PER LEGGERE
Letture, laboratori e merenda per bambini da 0 a 6 anni.

 

____

 

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre
Pinacoteca, via Piazzini 37
GIOVANI ARTISTI IN MOSTRA a cura del Punto Giovani e della Cooperativa Aeris

 

____

 

 

Mercoledì 4 dicembre 2019 ore 20,30
Pinacoteca, via Piazzini 37

LE VOCI DELLA DOMENICA. STORIA ROMANTICA DI 90 ANNI DI SPORT ALLA RADIO di Roberto Pelucchi, con la partecipazione di Giangavino Sulas e Cesare Zapperi

 

Quando da una torretta dell’ippodromo di San Siro, il 19 giugno 1927, Alfredo Gianoli si avvicinò titubante al microfono per raccontare il Gran Premio di Milano di galoppo, le radiocronache sportive erano in Italia ancora un esperimento. Ma da allora la storia dello sport alla radio è continuata per più di novant’anni: sono cambiate le voci e si è evoluto lo stile del racconto, ma non si è mai spezzato quel filo che lega milioni di italiani all’appassionato ascolto delle radiocronache. Ripercorrendo e talvolta scoprendo per la prima volta decine e decine di storie questo libro racconta con coinvolgente passo narrativo quasi un secolo di sport alla radio.

 

 

 

 

——-

L’Isola Bergamasca è social!
Segui la pagina facebook @promoisola, scopri con noi i migliori eventi del territorio, le curiosità storico-artistiche e i nostri consigli per un fine settimana alla scoperta dell’Isola! 
E se sei un appassionato di fotografia, segui @isolabergamasca su instagram e condividi il tuo modo di vedere la nostra Isola con l’hashtag #isolabergamasca