Visite guidate al Castello Colleoni di Solza

Visite guidate al Castello Colleoni di Solza

Proseguono le visite guidate a cura della Compagnia d’Arme del Carro al Castello Colleoni di Solza: domenica 1 novembre l’ultimo appuntamento per l’anno 2020.


Oltre alla spiegazione storica e artistica dell’edificio, la Compagnia illustrerà anche la figura di Bartolomeo Colleoni e gli allestimenti di ricostruzione storica di metà XV secolo, che verranno di volta in volta presentati alternando elementi civili e militari come armi e parti di armature.

La peculiarità delle visite organizzate dalla Compagnia d’Arme del Carro consiste nella ricostruzione storica e nella living history, dove i protagonisti della rievocazione indossano abiti di metà XV secolo di una compagine di fanteria colleonesca, che all’epoca manteneva in presidio la struttura.
In questo modo, il visitatore può calarsi completamente nell’ambientazione e vivere realmente il Castello, immaginandosi come poteva essere la vita nel 1400.

 

 

Solza castello

 

 

 

 

 

La Compagnia d’Arme del Carro è un’associazione storico culturale che si occupa della ricostruzione di una compagnia mercenaria Colleonesca.
Dal 2006 la Compagnia si dedica con passione alla ricostruzione storica, cercando di farlo nella maniera più corretta possibile, ricreando tutte quelle attività che erano proprie di una compagnia mercenaria della seconda metà del quattrocento, più precisamente del ventennio 1460-1480.

 

Info e costi:
Domenica 1 novembre
Ingresso intero € 3 euro
Ingresso gratuito fino ai 12 anni
Partenza visita guidata: ore 15.30

 

Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a compacarro@gmail.com.


Tutte le info
sul sito www.compacarro.org e sulla pagina facebook dell’associazione. 

 

 

 

——

L’Isola Bergamasca è social!
Segui la pagina facebook @promoisola, scopri con noi i migliori eventi del territorio, le curiosità storico-artistiche e i nostri consigli per un fine settimana alla scoperta dell’Isola! 
E se sei un appassionato di fotografia, segui @isolabergamasca su instagram e condividi il tuo modo di vedere la nostra Isola con l’hashtag #isolabergamasca