Chiese in pietra nuda, pareti affrescate con forza arcaica e vitale, edifici dove portali, colonnine, capitelli e statue raccontano storie di vita, in altre parole: il romanico.
L’Isola Bergamasca è una fedele custode di questo stile che evoca le gesta dei pellegrini, che ripresenta i canti dei monaci, che ci suggestiona con leggende a metà tra fantasia e storia, vicende di un millennio dove a farla da padrone erano animali fantastici, figure diaboliche, santi e cavalieri, visti e riprodotti con gli occhi di uomini guidati dalla fede.

 

Il romanico nell’Isola Bergamasca

L’arte romanica è presente in molti edifici presenti nell’Isola Bergamasca, come ad esempio il raffinato complesso monacale di Sant’Egidio, ma anche nella chiesa di Santa Giulia a Bonate Sotto o quella di San Fermo e Rustico a Brembate, dove la modernità si fonde con le radici di un’epoca ancora viva, o ancora a San Bartolomeo, dove i particolari architettonici e decorativi sono ancora freschi, impronta di una cultura millenaria e di un territorio molto tenace.

1

Fontanella

Nel Comune di Sotto il Monte, conosciuto per aver dato i natali a Papa Giovanni XXIII, si trova l’antica abbazia di Sant’Egidio, fondata nel 1080, luogo ideale per iniziare a scoprire l’arte romanica nell’Isola Bergamasca. Continua a leggere…
2

Basilica Santa Giulia Bonate Sotto

La basilica di S. Giulia di Bonate Sotto, ora cappella cimiteriale, è stata realizzata a metà del XII secolo. Conserva le tre absidi e la prima campata, decorate con capitelli floreali e affreschi del XVIII secolo. Continua a leggere…
3

Chiesa S. Fermo e Rustico a Grignano

Sempre a Brembate, ma nella frazione di Grignano, si trova la Chiesa di San Fermo e Rustico, altro esempio di arte romanica dove è possibile ammirare antichi bassorilievi e capitelli istoriati. Continua a leggere…
4

Chiesa S. Bartolomeo a Marne

Poco distante è possibile visitare la chiesa di San Bartolomeo, un edificio con abside semicircolare risalente alla prima metà del XII secolo, ma tutt’ora in condizioni quasi perfette. Continua a leggere…
5

Chiesa S. Vittore a Brembate

Sul fiume Brembo, a ridosso del ponte medioevale di San Vittore, si trova l’omonima chiesa, ricca di affreschi e sovrastata da una piccola torre campanaria. Continua a leggere…

L’itinerario Percorsi del romanico è consigliato agli appassionati di arte e di storia che nell’Isola Bergamasca possono ritrovare edifici medioevali di notevole interesse.

Percorsi del romanico
Abbazia S.Egidio in Fontanella
Abbazia Fontanella
Interno Fontanella
Bonate Sotto S.Giulia
Bonate Sotto S.Giulia
Grignano S.Ferrmo e Rustico
Marne S. Bartolomeo
Chiesa San Vittore Brembate
Chiesa San Vittore Brembate