L’Isola Bergamasca sembra fatta su misura per accogliere luoghi e testimonianze della fede: è come se tutto il territorio fosse caratterizzato da una forza invisibile che lo fa vibrare di un’aspirazione religiosa potente.
Il luogo attorno a cui si concentra questa energia spirituale è Sotto il Monte, paese natale di Papa Giovanni XIII. Qui è possibile respirare le atmosfere domestiche del Santo, visitarne la casa originaria, il fonte dove è stato battezzato, la chiesa in cui ha celebrato la prima messa, ma l’intera Isola Bergamasca è ricca di conventi e santuari rappresentativi di un afflato spirituale popolare e profondo, dove raccogliersi in preghiera e meditazione.
Ulteriori dettagli:
Un possibile itinerario di visita dei principali santuari della zona può partire da Baccanello di Calusco, con la chiesa di Santa Maria Assunta, per poi passare alla cappella delle Apparizioni di Bonate Sopra, spostarsi al santuario mariano di Prada, a Mapello, e terminare con il santuario della Madonna del Castello ad Ambivere.
Chiesa di Santa Maria Assunta
Cappella delle Apparizioni alle Ghiaie
Santuario della Madonna di Prada
Madonna del Castello di Ambivere
L’itinerario Tra chiese e santuari nell’Isola Bergamasca è consigliato a chi cerca uno spazio di pace, dove meditare e riscoprire il forte senso religioso che caratterizza gli abitanti dei comuni situati tra Bergamo, Lecco e Milano.