Sotto il Monte è profondamente legato al suo più celebre cittadino: Angelo Roncalli, più noto come Giovanni XXIII o il Papa Buono. Il paese ospita i luoghi che narrano la parabola di uomo dello spirito, che inducono alla riflessione e alla preghiera, che trasmettono la vicinanza al Santo e alla Chiesa. I segni della fede costellano ogni anglo del paese, divenuto un posto votato al culto, dove i santuari e la natura stessa sembrano pensati per favorire raccoglimento e serenità.
Dal centrale Santuario di San Giovanni XXIII al più tranquillo e periferico Santuario delle Caneve, i luoghi dove ritrovare un po’ di pace interiore sono numerosi, tanto quante le testimonianze della vita terrena del Santo bergamasco.
Consigli utili:
Sotto il Monte è un paese piccolo e tutti i luoghi del Papa Buono si trovano poco distanti, facilmente raggiungibili tra di loro. Per una visita che ripercorre la formazione di Papa Giovanni XXIII, il nostro consiglio è quello di iniziare dalla sua casa natale, adiacente al seminario P.I.M.E., per poi procedere verso i luoghi che Angelo Roncalli visitava quotidianamente e concludere con un momento di tranquillità nel Giardino della Pace o nel Santuario Madonna delle Caneve.
Ca’ Maitino
Chiesa di S. Maria in Brusicco
Casa natale
Seminario P.I.M.E
Santuario San Giovanni XXIII
Chiesa parrocchiale e Cappella della Pace
Giardino della Pace
Cripta “Oboedientia et Pax”
Santuario Madonna delle Caneve
Torre di San Giovanni
L’itinerario I luoghi di San Giovanni XXIII è consigliato a chi vuole ripercorrere i passi della formazione del Papa Buono e a chi cerca un momento di pace, tranquillità e raccoglimento a pochi chilometri dalla frenesia di città come Milano, Bergamo e Lecco.